Intervista a Edith Bruck

Grazie ai contatti avviati con la Fondazione Museo della Shoah di Roma, il nostro Liceo ha avuto l’opportunità di incontrare Edith Bruck, scrittrice di origine ungherese, classe 1931, sopravvissuta ad Auschwitz, definita da Renéde Ceccatty, ” tra i classici del Novecento, in Italia e nel mondo, a fianco di Primo Levi”
Tra le otto delegazioni di regioni italiane chiamate dalla Fondazione ad intervistare Edith Bruck a Roma, alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito, prof. Giuseppe Valditara, con oltre 400 scuole collegate e 100.000 spettatori, è intervenuta la delegazione siciliana, formata dalla prof.ssa Marinella Venera Sciuto, referente del Liceo per le attività di formazione della didattica della Shoah, e da due studentesse della classe 5 E, Eleonora di Donato e Alessia Notaro, corsiste del progetto PTOF ” Il valore della memoria”, distintesi nella partecipazione alle edizioni del Concorso nazionale del MI, ” I Giovani ricordano la Shoah”, per tre anni scolastici consecutivi, dal 2020/2021 al 2022/23, presentando, in particolare, nel 2020/2021, il video ” Non possiamo dimenticare”, dedicato alla memoria dei sopravvissuti siciliani all’esperienza concentrazionaria, che ha superato la selezione regionale nell’anno scolastico 2020/2021, quello della pandemia.

https://www.mosaico-cem.it/cultura-e-societa/eventi/edith-bruck-e-la-shoah-un-viaggio-nella-sofferenza-alla-ricerca-di-umanita/

Un commento

  1. Esperienza incredibile! Siamo una generazione privilegiata a poter ancora ascoltare testimonianze di tale profondità e ricchezza umana e culturale! Dobbiamo farne tesoro.

    "Mi piace"

Lascia un commento