Calendario civile

Ultimi post

Teatro Perlasca – Recensione di Lidia Pappalardo (5CS)

Trascorsi 79 anni da quanto avvenuto nei campi di concentramento di Auschwitz, ad oggi, tale atrocità, potrebbe sembrare distante dall’attuale situazione del mondo. Ma è davvero così? In realtà, basta poco per poter rispondere a questa domanda, considerando che l’odio, il nazionalismo estremo e l’idea di superiorità, seppur non ripetendosi nelle stesse forme e dinamiche…

Teatro Perlasca – Recensione di Flavia Grasso (5CS)

Quanto può essere difficile dire “No”? Poco, direi. Ma invece, quanto può essere difficile dire “No” quando si tratta di mettere a repentaglio la propria vita? Tanto, forse troppo, direi. Ma fu proprio un “No” la risposta che diede Giorgio Perlasca, un No alla violenza, un No ai soprusi ingiustificati che milioni di persone dovettero…

Perlasca. Il coraggio di dire No

In occasione della Giornata europea dei Giusti, 6 marzo, nell’ambito del progetto Ptof “Il valore della memoria”, la nostra scuola si è trovata ad assistere, al teatro Turi Ferro di Acireale, allo spettacolo teatrale “Perlasca. Il coraggio di dire No”. L’attore, Alessandro Albertin, dopo averci dato il benvenuto informandoci su alcune regole del teatro, ci…

La staffetta dei Diritti al Volta di Caltanissetta

La staffetta dei Diritti 10 dicembre: 75° giornata mondiale dei Diritti Umani di Giuseppe Rondinella classe quinta S Liceo Scientifico Sportivo  Il 12 dicembre 2023 in collegamento on-line gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico ‘Archimede’ di Acireale e dell’IISS ‘Don Colletto’ di Corleone insieme a quelli delle classi quinta B-I Liceo Scientifico ed…

Ricordiamo il passato, perchè abbiamo a cuore il futuro (Comunità di Sant’Egidio di Roma)

L’affitto della Mostra è stato reso possibile dal contributo fornito dal  Toli, The Olga Leyngel Institute di  New York in partnership con il CDEC di Milano, Centro di documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, enti di formazione seguiti dalle docenti referenti dell’evento, prof.ssa M. V. Sciuto ( “Archimede” di Acireale), Assunta Gallo Afflitto ( “IIS Volta”…

KEEPING THE MEMORY ALIVE

Il concorso di progettazione di poster “Keeping the memoryalive”,che significa “Manteniamo viva la memoria” è un progettocongiunto all’Olocausto del Dipartimento dell’informazionepublica e del programma di sensibilizzazione delle Nazioni Unitee della Scuola internazionale degli studenti sull’Olocausto a YadVashem a Gerusalemme .Il progetto è stato sponsorizzato dalla fondazione Asper eapprovato dall’International Holocaust Remembrance Alliance.Il tema è quello…

Donne e Resistenza

La storiografia della Resistenza partigiana basata su fonti istituzionali, sul grande racconto della guerra di liberazione, limita a lungo il ruolo delle donne nella resistenza, il cui apporto è rimasto a lungo ‘taciuto’. Solo a partire dalla seconda metà degli anni Settanta, una nuova stagione di studi recupera la memoria della presenza attiva delle donne,…

LETTERA  DAL FUTURO

Gent.mo dott. Levi, mi sono imbattuta in una foto che la vede ritratto nell’atto di spiegare qualcosa, con il suo sguardo acuto e vivace, a dei ragazzini delle medie che la attorniano ammirati e incuriositi. Si trattava di uno dei numerosi incontri con gli studenti delle scuole che Lei ha incontrato per trentanni in qualità…

They are the memory alive – the survivors

La locandina che abbiamo appeso in V AS parla di qualcosa caro a noi del PTOF “Il valore della Memoria”: l’idea che questa Memoria non sia solo un mero insieme statico di fatti da ricordare, ma qualcosa da comprendere sotto tutti i suoi aspetti, da interiorizzare e da coltivare: lo spazio è occupato da una…

International Holocaust Remembrance Day

Questo quadro intende rappresentare il contributo dei sopravvissuti alla memoria della shoah attraverso le loro firme che vanno a costituire i lineamenti di un volto umano il cui sguardi è proiettato verso l’alto. Secondo noi proprio la restituzione dell’identità, perduta nei campi costituisce la risposta al progetto di annientamento nazista e ci comunica il desiderio…

Alla scoperta di Giorgio Perlasca, GIUSTO TRA LE NAZIONI.

“I Giusti sono coloro che non si rivelano ma coloro che sono rivelati”. Questa espressione è stata pronunciata dall’attore padovano Alessandro Albertin il quale, durante la rappresentazione teatrale avvenuta al teatro “Turi Ferro” di Acireale nei giorni 20-21 marzo 2023, ha interpretato la figura di Giorgio Perlasca, nello spettacolo intitolato “ Perlasca. Il coraggio di…

La memoria del Bene 6 marzo- Giornata internazionale dei Giusti dell’umanità

“Chi salva una vita salva, salva il mondo intero” (Talmud) Secondo quanto è scritto nel Talmud, monumentale opera della letteratura ebraica, ogni generazione per volere di Dio conosce trentasei Giusti, uomini o donne che, davanti al male, scelgono di compiere il bene, mettendo così al riparo il mondo dalla distruzione. Essi non sono né eroi…

Intervista a Edith Bruck

Grazie ai contatti avviati con la Fondazione Museo della Shoah di Roma, il nostro Liceo ha avuto l’opportunità di incontrare Edith Bruck, scrittrice di origine ungherese, classe 1931, sopravvissuta ad Auschwitz, definita da Renéde Ceccatty, ” tra i classici del Novecento, in Italia e nel mondo, a fianco di Primo Levi”Tra le otto delegazioni di…

Reportage del 10 dicembre

Il 10 dicembre del 1948, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la dichiarazione universale dei diritti umani: un documento che sancisce i diritti dell’uomo. Precedentemente alla DUDU, altri testi giuridici, sancivano i diritti fondamentali dei cittadini. Tali testi però, non riuscirono durante la seconda guerra mondiale ad evitare la perdita di milioni di vite umane.…

Il Cammino dei Diritti

Liceo Statale Archimede – A.S 2020/2021 Seminario di educazione civica sul tema: “10 DICEMBRE, GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI UMANI” Acireale, 10-14 dicembre 2020 Resoconto e riflessione sulla manifestazione a cura di Gabriele Privitera (VBS) Dal 10 al 14 dicembre 2020 si è tenuto il seminario sul tema dei diritti umani, organizzato congiuntamente dal Dipartimento di…

Anno scolastico 2013-2014

I “semi” del 2014 PRESENTAZIONE: IL GHETTO DI ROMA DALLE ORIGINI AL RASTRELLAMENTO   PRESENTAZIONE: GLI EBREI IN SICILIA   PRESENTAZIONE: VENTO DI PRIMAVERA   PRESENTAZIONE: LA BANALITA’ DEL MALE   PRESENTAZIONE: GIORGIO PERLASCA

Anno scolastico 2018-2019

In questa pagina riportiamo alcuni dei lavori prodotti dagli alunni nell’anno scolastico 2018-2019. Lavoro presentato al concorso “I giovani ricordano la Shoah” Il murale Cerimonia di piantumazione dell’albero della memoria nel giardino del Liceo in onore di Giorgio Perlasca, Giusto fra le nazioni: Franco Perlasca con gli alunni. Cartella con tutti i lavori https://drive.google.com/drive/folders/1yPTxIsIFtCW2vZerTQpZrECeWeTBEaHA

Anno scolastico 2013-2014

27.01.14: GIORNO MONDIALE DELLA MEMORIA. Il Liceo Scientifico – Linguistico Archimede di Acireale ricorda così. Il 27 Gennaio il mondo ricorda i tragici eventi della Shoah, e anche il Liceo Scientifico – Linguistico Archimede di Acireale ha voluto, nel suo piccolo, rendere omaggio a questo giorno, ricordando alcuni episodi avvenuti prima, durante e dopo la…